se guardiamo bene possiamo notare tuttavia anche dei lati oscuri che minacciano la nostra serenità e ci portano ad alimentare fenomeni distrattivi.
Intanto fai attenzione al fatto che quando affidi molte informazioni ai social non sono solo i tuoi amici ad accedere a quei contenuti ma molti altri soggetti che inevitabilmente useranno i tuoi dati per inondarti di informazioni che ancora una volta contribuiscono a sovraccaricare il tuo cervello. Inoltre il rischio è quello di dare meno valore ai rapporti reali, al contatto con la natura, col proprio corpo e dunque incidono nella qualità del tuo tempo libero e nella tua energia.
Se proprio non vuoi/puoi liberarti da queste piattaforme almeno fanne un uso consapevole e soprattutto osserva quali emozioni generano i messaggi, i post, le foto che guardi. In ogni caso puoi essere protagonista sui tuoi social limitando i tempi di accesso, selezionando persone che portano dei messaggi positivi o segnalano eventi interessanti.
C’è uno studio che dice prendersi della pause da Facebook ad esempio aumenta il livello del benessere e aumenta le emozioni positive. HUMAN RESOURCES - UNIVERSITY DI COPENHAGEN - 2015