Per i team

Un gruppo allenato è un gruppo vincente


I miei interventi nelle organizzazioni sviluppano le abilità relative alle quattro aree dell'intelligenza emotiva, all’interno delle quali rientrano le principali soft skills aziendali.
In modo veloce ed efficace, accompagno il tuo team ad esplorare le dinamiche cognitive ed emotive che impediscono l’accesso a risorse e potenzialità, soffermandomi in particolare sullo sviluppo di consapevolezza e flessibilità cognitiva. I corsi e percorsi formativi sono adattabili alle vostre esigenze nei tempi e nelle modalità.
I temi trattati negli incontri sono relativi alle principali skill aziendali e mirano a sviluppare le abilità relative alle quattro aree dell’intelligenza emotiva:


LAVORARE SU TE STESSO

SELF AWARENESS


La consapevolezza di sé è la capacità di ognuno di noi di comprendere le emozioni e le conseguenze che queste hanno sul proprio comportamento. Ciò prevede la profonda conoscenza del proprio stato interiore, dei personali punti di forza e delle debolezze, essenziali per raggiungere la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.


Applicazioni della mindfulness in ambito lavorativo

Applicazioni della mindfulness in ambito lavorativo

Nel contesto di una società che impone quotidiani cambiamenti, si sente il bisogno di rimuovere agilmente false rappresentazioni che generano paure immotivate, mancanza di fiducia in sé stessi, stress, stanchezza, demotivazione alla radice di cui vi è spesso una immagine statica e distorta della realtà. La mindfulness si inserisce come supporto all’interno di qualsiasi organizzazione poiché è funzionale, tra l’altro, allo sviluppo di due fondamentali soft skills, attenzione e flessibilità, che, oggi più che mai, sono strumenti irrinunciabili all’interno delle aziende. Oltre a sviluppare una mente aperta, flessibile, focalizzata ed empatica, lo sviluppo di queste competenze determina, tra le altre cose, un minor turn over, un abbattimento dei fenomeni di burn out e un minor assenteismo.


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LAVORARE SU TE STESSO

SELF MANAGEMENT


La capacità di gestire i propri stati emotivi, una volta che si è imparato a riconoscerli, è di fondamentale importanza quando si desidera raggiungere i propri obiettivi, poiché permette di mantenere il controllo nelle situazioni difficili, senza farsi travolgere dalle emozioni, e aiuta a reagire con prontezza e flessibilità al cambiamento.


Gestione dello stato emotivo

Gestione dello stato emotivo

La capacità di gestire le situazioni di stress o le interazioni con persone aggressive dominando gli impulsi e le emozioni distruttive, ci permette di pensare in modo chiaro e positivo anche quando siamo sotto pressione. Unendo pratiche di Mindfulness a protocolli scientifici validati, vi aiuterò a imparare come raggiungere la chiarezza emotiva che permette di controllare gli stati d’animo negativi, come identificare la risposta distruttiva e come trasformarla in comportamento pro-sociale e produttività.


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Gestione dello stress

Gestione dello stress

Per superare situazioni stressanti, senza farci travolgere, è indispensabile possedere autocontrollo e la capacità di mantenere un efficace equilibrio emotivo. Mettere in atto specifiche metodiche di sviluppo dell’attenzione e della consapevolezza consente di affrontare in modo costruttivo lo stress sul posto di lavoro e nella vita quotidiana.
Questo corso ti permette di acquisire tecniche di concentrazione e presenza mentale, andando ad analizzare le connessioni che si instaurano tra attenzione, cognizione, emozione e comportamento.


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Flessibilità cognitiva

Flessibilità cognitiva

Nell’ambiente di lavoro, la capacità di essere flessibili e adattarsi velocemente ai cambiamenti in atto è un’abilità fondamentale per rimanere al passo e non farsi travolgere dagli eventi.
Sviluppare la flessibilità cognitiva equivale a controllare l’ansia derivante dalle novità, aumentare la fiducia in sé stessi e trovare stimolante l’innovazione.
Questo corso ti aiuta a comprendere come individuare velocemente i problemi, semplificarne i punti cruciali e trovare risposte originali e innovative.


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Digital awareness

Digital awareness

Digital Awareness è un programma che esplora pregi e limiti dell'immersione nel digitale, basato su ricerche scientifiche e sulla più recente letteratura sul tema.
Tra gli effetti riconducibili all'uso eccessivo degli strumenti digitali a nostra disposizione ci sono stress, insonnia, depressione, dipendenze e un generale senso di insoddisfazione. Conoscere appieno l’impatto che la digital revolution ha sulle nostre vite quotidiane ci permette dunque di elaborare e attuare strategie precise per gestire il rapporto con il digitale, in modo da accrescere il benessere personale e ottimizzare le nostre abilità professionali.


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Focus, Consapevolezza e memoria

Focus, Consapevolezza e memoria

Creatività, capacità di problem solving e maggiore considerazione a livello professionale: sono tante le conseguenze che derivano dalle capacità di focalizzare e memorizzare. Attraverso la pratica di specifiche tecniche concentrative, aiuterò te e il tuo gruppo a sviluppare una mente più attenta e vigile, requisito fondamentale per chi deve prendere decisioni efficaci e desidera raggiungere agevolmente i propri obiettivi. Al contempo, la possibilità di trattenere le informazioni con più facilità, oltre a risparmiare energie e risorse, migliora la valutazione di sé e accresce la fiducia nelle proprie capacità.


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LAVORARE SUL RAPPORTO CON GLI ALTRI

SOCIAL AWARENESS


Riconoscere e comprendere le emozioni altrui mentre si interagisce con loro, sul posto di lavoro o nella vita privata, è un requisito indispensabile per avere una visione accurata della realtà in cui ci muoviamo ogni giorno. Essere in grado di dedicare piena attenzione agli altri, cogliendo le sfumature che le emozioni lasciano nelle espressioni del volto e nel linguaggio del corpo, è un’abilità che determina la nostra capacità di intessere relazioni e di trarne reciproco vantaggio.


Sviluppo empatia

Sviluppo Empatia

L’empatia è oggi un requisito fondamentale nel mondo del lavoro, come nella vita privata. Saper leggere e comprendere le emozioni altrui è un compito che richiede una grande capacità di autocontrollo e consapevolezza di sé: solo possedendo queste due qualità possiamo essere capaci di riconoscere gli stati d’animo delle persone con cui entriamo in contatto, capire la loro prospettiva.


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LAVORARE SUL RAPPORTO CON GLI ALTRI

RELATIONSHIP MANAGEMENT


Far crescere e mantenere proficua una relazione, tra colleghi o partner in generale, è una capacità che richiede tempo, impegno ed esperienza ma, quando gestita nella maniera più appropriata, basandosi sulle altre fondamentali abilità dell’intelligenza emotiva (self awareness, self management e social awareness), rende più semplice il raggiungimento degli obiettivi che ci si prefigge.


Team building e team virtuali

Team building e team virtuali

Per essere produttivo, un buon gruppo di lavoro ha bisogno che ciascuno dei suoi componenti possieda la giusta attenzione, equilibrio, flessibilità e riflessione critica. Solo ottenendo ciascuno di questi fattori diventa possibile condividere la visione degli obiettivi e fare gioco di squadra per fronteggiare le complessità di ogni progetto.
L’addestramento alla Mindfulness è una componente fondamentale per dar vita a un team building consapevole: un metodo di sviluppo delle potenzialità del singolo che porta beneficio alle performance di tutto il gruppo.


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Leadership emozionale

Leadership emozionale

La sfida più grande di un leader è organizzare al meglio il proprio ambiente mentale, poiché le persone guardano la capacità di gestire al meglio la dimensione emotiva prima ancora che le competenze tecniche di chi li guida.
Per essere leader è dunque indispensabile raggiungere una grande chiarezza mentale e un progressivo sviluppo della capacità di presenza mentale, concentrazione ed elasticità.
Gli strumenti per lo sviluppo della leadership emozionale sono da ricercarsi nelle abilità legate all'intelligenza emotiva: consapevolezza di sè, gestione di sè, abilità sociali e gestione delle relazioni personali.


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Gestione dei conflitti

Gestione dei conflitti

Saper individuare un problema prima che diventi insormontabile, incoraggiare il dibattito aperto e pacato, smorzare i toni e affrontare con tatto situazioni difficili, conducendole verso la soluzione ottimale per tutti i contendenti. Saper gestire il conflitto, nel contesto lavorativo come nella vita privata, è un’arte che richiede grandi doti di ascolto e comunicazione consapevole, oltre alla capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, prima che queste prendano il sopravvento. Migliorare questa competenza permette alle persone di sviluppare fiducia in sé stessi, autocontrollo ed empatia.


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