COME LAVORO
PRESENT PERFECT
Ti stai chiedendo perché ho evitato il classico "chi sono”? In un certo modo, questa scelta è una provocazione coerente con alcuni assunti del mio approccio formativo: non ho la pretesa di presentarmi attraverso un curriculum né il desiderio di inscatolarmi in un contenitore rigido.
Appariamo a noi stessi e agli altri in modi sempre diversi, all’interno di scenari che mutano costantemente. Ciò che sicuramente possiamo fare, grazie allo scambio di conoscenze ed esperienze, è indirizzare questo cambiamento.
L’importante è non irrigidirsi in un "io sono così”.
Di una cosa mi sento certo, e vale per ieri, oggi e domani: il mio gruppo preferito saranno sempre i Beatles e il mio idolo sportivo Ayrton Senna.
Mi chiamo Filippo Scianna, e ho approfondito negli anni i temi della mindfulness e dell'intelligenza emotiva. Ho scelto di essere al fianco di persone e gruppi che vogliono raggiungere importanti obiettivi, sia sotto il profilo personale che professionale.
Alleno a sviluppare le potenzialità di ciascuno partendo dal vivere in un “present perfect”, in cui si riconoscono le emozioni all’origine dei nostri comportamenti quotidiani e le si trasformano in opportunità di crescita.
Aiuto a mettere in pratica una flessibilità cognitiva che permetta di stabilire rapporti costruttivi entrando in empatia con le persone e facendo cogliere, in ogni situazione, uno spunto di crescita.
Attraverso incontri individuali, corsi e percorsi in aula, personalizzati sull’esigenza specifica di chi richiede il mio intervento, stimolo lo sviluppo di abilità che diventeranno la chiave di un successo personale e lavorativo destinato a durare nel tempo
CURRICULUM
LA STORIA NON È UNA LINEA RETTA
1998Tanti anni fa, in una galassia lontana, lontana…
Agli esordi ero un avvocato, con un Master in mediazione civile, penale e familiare conseguito presso l’Università di Padova e, fino al 2012, ho praticato quest’attività per una multinazionale inglese in ambito assicurativo.1992 - 2020Ad un certo punto scopro la Forza.
Ma a partire dal 1992 ho cominciato ad appassionarmi al tema della meditazione e più in generale della crescita personale. Così, un po’ per volta, mi sono avvicinato al Buddhismo di tradizione tibetana, tanto da divenire, dal 2002 al 2012, Direttore del Centro Buddhista Tara Cittamani di Padova. Da quel momento in poi l’amore per queste discipline non si è mai fermato e, dopo essere stato, tra il 2012 e il 2019, Direttore del più importante Centro di studi della tradizione del Buddhismo tibetano in Europa (Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia), dal 2019 sono diventato Presidente dell’Unione Buddhista Italiana.2003E poi il potere della consapevolezza.
Nel 2003 mi sono appassionato ai temi della Mindfulness, tanto da contribuire alla nascita del Centro per la Mindfulness Motus Mundi di Padova e raggiungere il titolo di Mindfulness Trainer nel 2007 all’interno di A.I.M. (associazione italiana mindfulness).2014Decido di studiarne i meccanismi profondi.
Mi piace condividere ciò che imparo su un mondo così affascinante perciò, dal 2014, sono uno dei componenti del comitato scientifico del Master dell’Università di Pisa in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative, dove insegno le applicazioni della mindfulness nel mondo lavorativo.2010 - 2017E di condividerne le grandi potenzialità.
Per migliorare le mie capacità in campo formativo, ho studiato in NLP Italy e in Ekis conseguendo i titoli di master practitioner in programmazione neurolinguistica e master in coaching.2008 - 2019Per addestrare sempre nuovi Jedi.
Il mio percorso personale e lavorativo si è infine arricchito con l’approfondimento dei temi dell’intelligenza emotiva, che dal 2008 trasformo in corsi di formazione per le aziende. Sotto la supervisione di Daniel Goleman, ho seguito negli Stati Uniti il programma Emotional Intelligence Coaching Certificate da lui creato e sono onorato di essere uno dei due coach certificati in Italia nell’ambito di un percorso tanto affascinante.